Uno dei settori sicuramente pionieristici del ricorso all’outsourcing è quello della logistica e dei servizi annessi al post produzione.
Infatti dalla metà degli anni 80 sempre più aziende hanno scelto di delegare all’esterno molti, se non tutti, i vari passaggi e flussi della cosiddetta supply chain o catena della distribuzione.
E’ sicuramente un processo comodo e conveniente poiché le aziende che si occupano solo di questo sono specializzate, capaci di ottenere delle economie di scala e, quindi, di ricavare profitto da queste attività, mentre le aziende produttrici sono costrette ad investire ampie risorse in queste gestioni.
Ecco dunque che affidare all’esterno la gestione di uno o più processi post produttivi (es: l’imballaggio, lo stoccaggio, il picking, l’evasione degli ordini e le spedizioni), permette all’azienda produttrice di destinare quelle risorse verso fasi più impegnative e significative della produzione, ricerca e sviluppo, marketing, etc.
Il management di PAMA Global Service vanta ampia esperienza nella gestione della supply chain in outsourcing in seno ad aziende di produzione (alimentare, farmaceutico, automotive, siderurgico, metalmeccanico, chimico, etc), così come in ambiti distributivi complessi (piattaforme di distribuzione, postalizzazione, etc).
L’approccio di tipo consulenziale permette, dopo un’attenta analisi dei fabbisogni, di individuare le strategie migliori per raggiungere gli obiettivi qualitativi prefissati con il cliente in un rapporto di piena partnership, in quanto ottenere profitto dalle proprie attività è sicuramente l’obiettivo comune.
Con il ricorso a tecnologie sempre più innovative, la formazione costante del personale preposto ed i controlli di qualità sempre più mirati, il margine di errore è sempre più vicino allo zero.