Controllo accessi: l’importanza della sicurezza del personale
Il termine “sicurezza” racchiude molti aspetti riguardanti la vita quotidiana e lavorativa degli individui. Latutela fisica e morale dei dipendenti per lo svolgimento delle loro mansioni, comunemente indicata con il termine inglese “safety”, è uno dei principi fondamentali su cui ogni azienda dovrebbe riporre particolare attenzione. Al contrario, quando si sente parlare di “security”, si fa riferimento alla salvaguardia del personale e dei beni aziendali dall’attacco di terzi.
Considerando i rischi a cui tutte le realtà aziendali sono quotidianamente esposte, è stato necessario modificare nel 2015 la norma UNI 10459, definendo i tratti caratteristici dei professionisti della sicurezza, per garantire un miglioramento nella selezione di personale competente e qualificato. È un aspetto rilevante per assicurare un grado di tutela elevato, riducendo al minimo il margine di rischio residuo.
Il controllo degli accessi
L’adozione del controllo degli accessi è certamente di notevole importanza per ridurre il rischio dell’introduzione di terze persone estranee all’interno dell’ambiente lavorativo, specialmente in ambienti in cui è possibile trovare oggetti di valore.
Inoltre, questa forma di sorveglianza è ideale anche per chi ha intenzione di verificare l’ingresso e l’uscita dei dipendenti, visitatori e automezzi.
Questo servizio è reso possibile grazie all’inserimento di personale qualificato e professionale in cui le competenze tecniche si affiancano alla capacità di relazione con gli utenti.
Gli addetti al controllo accessi svolgono l’attività di sorveglianza anche attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici (videocamere, monitor, ecc.) installati per garantire un monitoraggio costante all’interno degli spazi aziendali -e soprattutto delle aree riservate- senza compromettere la libertà di movimento del personale.
Per il controllo degli accessi sono molteplici le soluzioni possibili, ideate per garantire sicurezza, considerando non solo la realtà aziendale che desidera applicare il servizio ma anche la razionalizzazione dei costi. Ad esempio, integrare l’attività dei controllori con rilevatori di presenzeconsente il riconoscimento degli utenti in tutti i terminali installati, da un’unica postazione. Per assicurarti prestazioni efficaci, vogliamo garantirti una risoluzione pensata in ogni dettaglio.
Le caratteristiche del personale
Quando si decide di adottare una vigilanza costante, ottenere un servizio efficiente è l’obiettivo da raggiungere. La selezione dei dipendenti idonei allo svolgimento della mansione lavorativa è il primo passo da fare ed è nostro compito assicurarci che tu possa fare la scelta migliore.
Quali sono le abilità necessarie che il personale deve avere per assicurare un controllo adeguato?
- Attenzione ai dettagli, considerando tutte le modalità con cui terze persone possono introdursi all’interno dell’azienda
- Destrezza, requisito essenziale fronteggiare frangenti di rischio
- Autorevolezza e fermezza, specialmente in circostanze complesse
- Pazienza e dinamicità, due caratteristiche di diversa natura, per assumere un atteggiamento costruttivo dopo aver analizzato l’entità della situazione
Sono molteplici le motivazioni per cui un’azienda può aver bisogno di un controllo degli accessi. Infatti, molto spesso non è sufficiente il receptionist, occupato a ricevere clienti, ospiti e dipendenti all’interno di una struttura. La figura professionale dell’addetto al controllo accessi, invece, ha il compito di accogliere, segnalando eventualmente ad altri il tentativo di accesso da parte di possibili malintenzionati.
In seguito a queste considerazioni, il servizio può considerarsi fondamentale per:
- Riconoscimento e identificazione che si introducono all’interno dell’azienda
- Abilitazione al transito nelle aree riservate
- Registrazione degli accessi effettuati nell’arco di una giornata
- Acquisizione, attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici, dei transiti effettuati
- Monitoraggio degli accessi in un determinato periodo
- Osservazione costante delle attività svolte dal personale dipendente
È quindi consigliabile affidare la gestione di visitatori, specialmente per aziende di notevole grandezza, ad un personale idoneo e qualificato, sempre pronto a gestire situazioni di rischio con destrezza.
Se il controllo degli accessi è il servizio che stai cercando per disciplinare e delimitare il movimento dei dipendenti, migliorare il livello di organizzazione aziendale e ridurre gli sprechi di denaro, abbiamo la soluzione che fa per te!